sicuramente non c’è nessun posto meglio per imparare a suscitare ostriche che sulle rive di una delle più belle regioni di ostriche del mondo. Viaggiamo alla Sapphire Coast e alla Broadwater Oyster Farm nel lago Pambula nel sud del Nuovo Galles del Sud per ottenere il nostro shuck.

Non lontano dal confine meridionale del Nuovo Galles del Sud, le incredibili acque della costa dello zaffiro producono le migliori ostriche di Sydney Rock al mondo.

E illustre Broadwater Oyster Farm, un servizio familiare che coltiva queste ostriche da oltre 20 anni, ci mostra come shuck.

Guarda il nostro video di Pambula Lake, Broadwater Oyster Farm e la nostra classe di shock e degustazione qui.

Attraggiamo il parcheggio vicino alla fila dei capannoni dei pescatori che fiancheggiano il molo che si affaccia sul lago Pambula. È una vista affascinante; La lucentezza piatta morta del lago perlescente ormato da alberi e fronteggiata da un piccolo porto.

Ai loro ormeggi, Oystercatcher a fondo piatto lancia una danza lenta con le loro ombre che ondeggiano nelle profondità cristalline del lago.

Questo è ciò che ci aspettavamo quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del Sapphire Coast Oyster Trail.

Nascosti nei rami imponenti dei gumtrees che afferrano il parcheggio, le chiamate ping di uccelli campanelli perseguitano il panorama etereo davanti a noi.

Per un po ‘, sosteniamo e guardiamo.

Il pellicano occasionale taglia una V attraverso lo specchio del lago e un flash arancione e piebald di oystercatcher – questa volta – zoom – con l’orgoglio alla vista.

La promessa di ostriche fresche nate e cresciute a pochi metri da noi ci attirano dalla nostra fantasticheria. La campana della scuola suona: la nostra classe di shock di ostriche sta per iniziare.

Come shuck ostriche con Broadwater Oyster Farm, Pambula Lake

Il viaggio è (o deve essere) sempre pieno di momenti che rimangono con te per sempre. Ma non ci sono così tanto che ti forniscono anche un’abilità tangibile.

La nostra classe è un tavolo bianco rivestito in lino ideale sul bordo del lago, dove attendono coltelli da shocking, guanti guanti e strofinacci.

Il nostro insegnante, l’affascinante Mel, ci porta passo dopo passo attraverso il modo migliore per aprire un’ostrica. Prima rimuovendo il guscio in eccesso alla cerniera, quindi picchiando e facendo scoppiare l’ostrica, tagliando il muscolo unito al guscio, quindi girando la carne di ostrica e bandosi giù, lo rende facile.

All’inizio è difficile, ma sotto il tutoraggio attento di Mel, miglioriamo rapidamente.

Questa è un’istruzione in cinque fasi semplificata su come shuck oysters:

1. Rompi la cerniera con la punta del coltello
2. Premi le conchiglie a parte con il bordo largo
3. Taglia la connessione superiore al guscio con il bordo affilato
4. Taglia la connessione inferiore al guscio con il bordo affilato
5. Girare l’ostrica con l’appartamento della lama

Mel ci dice anche alcuni trucchi per aver individuato un’ostrica o una che è già stata mangiata da un predatore, quindi sul processo di coltivarli, ciò che influenza il loro sapore e poi di mangiarli.

Per prima cosa proviamo le ostriche solo da sole.

Non abbiamo mai assaggiato le ostriche direttamente dal mare e l’esperienza è completamente diversa da qualsiasi ostrica che abbiamo avuto in passato. Una volta che hai avuto ostriche fresche nella loro salamoia, non lo dimenticherai mai.

Il liquido all’interno di una guscio di un’ostrica ingrandisce davvero il gusto e la consistenza e ti racconta anche da dove proviene l’ostrica. Simile al terroir di cui parlano i produttori di vino, gli intenditori di ostriche hanno “Merroir”: le condizioni e la posizione in cui crescono le ostriche.

Le ostriche di Pambula tendono ad essere meno salate dei loro parenti di Merimbula, che hanno anche una maggiore mineralità a causa di molta più acqua salina e un lago sabbioso. Inoltre, le linee di ostriche di Broadwater si trovano in una zona con molta più marea, quindi c’è molta più dolcezza per le ostriche.

Se hai avuto ostriche in un ristorante, è probabile che non abbiano avuto la salamoia originale all’interno. Molti luoghi sciacquano le loro ostriche prima di servire, e sebbene tu abbia ancora un assaggio dei crostacei, è davvero il sapore.

Successivamente proviamo ostriche con un po ‘di limone e poi alcuni condimenti tra cui il caviale di lime del dito rosa, il che è eccellente. A proposito, se vuoi imparare molto di più sui lime australiani e da dove vengono, dai un’occhiata alla nostra storia qui.

Ma poi Mel ci mostra un trucco che cambia tutto.

Per sempre.

Ci dice di versare un po ‘del nostro vino bianco scintillante sulla nostra prossima ostrica. L’improvvisa fritta e lieve acidità dello champagne fa qualcosa di eccezionale per l’ostrica e la sua intensa salamoia.

Sicuramente qualcosa da provare la prossima volta che hai ostriche e champagne a portata di mano.

Altre esperienze alle ostriche di Broadwater

Oltre alle lezioni di shocking, Broadwater utilizza alcune altre esperienze. Hanno piatti di formaggio e degustanti impilati con prodotti locali o vassoi di ostriche appena shuckd da mangiare sui tavoli all’aperto qui.

Puoi anche avere cimici da picnic in piena regola ed escursioni in kayak intorno al lago, eventi di gruppo, escursioni della fattoria e l’opportunità di incontrare Sue McIntyre e Greg Carton, i proprietari amichevolidi Broadwater.

Le ostriche di Broadwater sono il principale venditore di ostriche di Sydney Rock a tutti i ristoranti e negozi circostanti, quindi ogni volta che acquisti ostriche nella regione, stai quasi sempre. Vendono anche direttamente al pubblico qui nella loro fattoria Lakeside “Shellar Door” e puoi acquistare anche online.

In effetti, non appena siamo tornati a casa, abbiamo acquistato tre dozzine di ostriche non flutate (12 di ogni dimensione: coda di cock, selezionate e premium) e sono arrivate in un paio di giorni.

Le ostriche di Sydney Rock possono durare fino a 10 giorni dall’acqua. Tutto quello che devi fare è mantenerli freschi, scuri e umidi. Un secchio in lavanderia con un asciugamano bagnato sopra il trucco. Non metterli in frigo o in acqua: questo li ucciderà.

Se rimangono aperti, annusa o sembra un po ‘avvizzito, buttali fuori. Broadwater ti dà un paio in più in ogni acquisto per ogni evenienza.

Qual è il sentiero Oyster di Sapphire Coast?

Famosa per le sue ostriche, la costa di Sapphire è il posto dove venire se ami queste prelibatezze e vuoi imparare molto di più su di loro.

Lo zaffiro Coast Oyster Trail corre da Wapengo a nord di Bega fino a Wonboyn, a 20 km dal confine di Victoria.

Durante questo sensazionale tratto di costa di 100 km, puoi sperimentare le ostriche di Sydney Rock in tutte le loro forme e mai più fresche.

Dai un’occhiata alle migliori idee di Sapphire Coast per sperimentare questa regione eccezionale per te stesso.

Arrivare alla costa dello zaffiro

È a sei ore di auto da Sydney e di sette ore di auto da Melbourne a Merimbula (per fortuna ci sono molte opzioni per un over-nights lungo la strada) e solo tre ore nell’automobile da Canberra.

Puoi anche volare nell’aeroporto di Merimbula: si trova a poco più di un’ora da Sydney e Melbourne, ma dov’è il divertimento in questo?

Christina e Jim con il proprietario di Broadwater Oysters, Sue McIntyre

Abbiamo controllato le ostriche di Broadwater come ospiti dei media in collaborazione con Sapphire Coast Tourism, ma le nostre opinioni rimangono nostre.