dicono che dovrei aspettarmi il viaggio da Batan Island a Sabtang. Dicono che è indimenticabile. Le acque tra le isole di Batan e Sabtang hanno la reputazione di essere ruvidi, turbolenti, spaventosi. È qui che le correnti del vasto Mar West Philippine (Mar Cinese Meridionale) e lo scontro dell’Oceano Pacifico ancora più grande. Sabtang è accessibile attraverso un giro di 30 minuti a bordo della Faluwa, la più grande barca tradizionale Ivatan. Come il Tataya, l’Ivatan Dory, non hanno neancheligger (katig). Dicono che ogni giro sia piuttosto un’esperienza.

Ho dormito attraverso di esso. Dang It! Incolpare il tempo.

Sabtang Lighthouse
Sono arrivato al porto di Ivana già alle 6:30 del mattino. La mattina mite divenne piovendo in un istante. Dal porto ho già potuto vedere le nuvole scure che si librano sull’isola di Sabtang. Quando siamo atterrati al porto di San Vicente a Sabtang, piovigginosi ha rotto piovoso. Ma il viaggio deve continuare.

Sono stato accolto dalla nostra guida, guidando un triciclo unico. A Sabtang, la loro versione del fidato triciclo ha un sidecar con tetto Cogon. La nostra prima tappa è stata l’ufficio turistico, dove abbiamo registrato e pagato la tassa ambientale P200 (5 USD). Si può facilmente lamentarsi del fatto che sia un tasso elevato, ma considerando che nessuna delle attrazioni sull’isola riscuote le spese di ingresso e che Sabtang ti avvolgerà e ti soffocerà con tutti i tipi di bellezza, credo che sia più che giusto.

Il Faluwa che trasporta i passeggeri da Ivana a Sabtang e il triciclo con tetto Cogon.
I turisti sono incoraggiati a trascorrere almeno una notte sull’isola per un’esperienza più completa, ma i tour di un giorno sono una buona opzione per coloro che non hanno tempo dalla loro parte. Tuttavia, dato che l’ultimo viaggio di ritorno a Batanes è alle 13:00, i treppisti diurni si ritroveranno a rimanere più corti ad ogni fermata e perseguitati dalla minaccia di perdere l’ultima barca.

Abbiamo aspettato che la pioggia si placasse un po ‘, e quando lo fece! Ecco i punti salienti del tour.

Cosa è trattato in questa guida?

1. Savidug Village
2. Viewpoint Chantad-Tinyan
3. Villaggio chavayan
4. Morong Beach / Nakabuang Beach
5. Sabtang Lighthouse
6. Chiesa di San Vicente Ferrer

Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️ Post correlati:

1. Savidug Village

Savidug è uno dei villaggi tradizionali di Sabtang. Tre tipi di case di Ivatan fiancheggiano le strade di Batanes: la casa di Stone Maytuab con tetto di cogon di paglia a quattro passi; il Sinadumparan, Stone House con tetto Cogon a due passi; e Jinjin, Wood e Cogon. Savidug porta case Sinadumparan. Le mura di pietra di queste case sono tutte identiche, ma le porte e le finestre forniscono strade per la creatività personale. Aggiungono colore alle strutture altrimenti monotono.

Una donna Ivatan che indossa un Vakul nel villaggio di Savidug
Il vecchio taresio di Savidug
No grazie al clima aspro, le strade di Savidug erano quasi vuote. Di tanto in tanto, i motociclisti passavano e le galline si sono fatti una buona strada attraverso i vicoli. Una donna che indossava un Vakul, il copricapo coperto di Cogon, mi ha portato alla Cappella di St. Thomas Aquinas e alla vecchia Beaterio, dove altre due donne Ivatan erano impegnate a spazzare via il terreno. Anche sotto la pioggia, non ho potuto fare a meno di fare una foto all’interno del Baheterio.

2. Viewpoint Chantad-Tinyan

O semplicemente un punto di vista tinyan. Come nel paese di Marlboro di Batan Island (Racuh a Payaman), un sentiero porta i visitatori attraverso le dolci colline in un’area di visione. Cliffi rocciose che si alzano dalle pendici delle colline, creando cornici naturali per la fantastica vista di Chantad Cove sotto.

Fino alla baia!
Un ragazzo che ha un momento di trascendenza
Una coppia che fa un pittorio pre-nup dalla scogliera
Ma lo spettacolo visivo non si è fermato qui. Il triciclo accelerò tra la spiaggia elastica e i bordi delle montagne, presentando una vetrina di più dei paesaggi più incredibili di Sabtang. Anche quando i cieli non erano in vena del sole, i colori dell’isola erano sufficienti per illuminare la nostra giornata.

3. Villaggio chavayan

Quando abbiamo raggiunto il villaggio di Chavayan, l’atmosfera era in buon umorismo. Un piccolo cane si precipitò verso di me e iniziò a rosicchiarmi sulla maglietta. Non è il benvenuto che mi aspettavo, ma lo prenderei. Ho preso il mio nuovo amico canino e lo ho restituito alla bambina che lo stava correndo. Solo allora ho dato una buona occhiata al villaggio.

Un ragazzo che raccoglie bastoncini vicino alla riva
Beach Chavayan
Una casa in pietra nel villaggio chavayan
Una strada stretta intreccia il piccolo insediamento, fiancheggiato da case di pietra di Sinadumparan. Una piccola cappella e una casa segnano la fine della strada di cemento e l’inizio della costa sabbiosa. I bambini in strada hanno giocato una versione di Piko; Quelli in spiaggia hanno raccolto bastoncini per aiutare i loro genitori. Un angolo alloggiava barche Tataya, in attesa di un’altra sessione di pesca. La sabbia qui è tutt’altro che fine ma mescolata con tegole e piccoli ciottoli. Le onde, feroce come al solito.

4. Morong Beach / Nakabuang Beach

Il mare è domatore a Morong Beach, sfrecciando dall’altra parte dell’isola. Conosciuto anche come Nakabuang Beach, è un breve tratto ai segnalibri By basse colline tappezzate. La sua caratteristica più importante è un arco, chiamato Nakabuang Arch o Mahayaw Arch (si sceglie), che è diventata un’icona di Sabtang e Batanes nel suo insieme.

L’iconico arco di Nakabuang
C’è un ristorante nelle vicinanze, che lo rende una solita fermata per il pranzo. La nostra guida, tuttavia, ci ha portato a Carinderia più piccola vicino al porto dopo il tour, dove abbiamo avuto alcuni dei piatti più deliziosi che abbiamo avuto l’intero viaggio. (Ho perso il nome del posto!)

5. Sabtang Lighthouse

Sabtang Lighthouse
Arroccato su una scogliera proprio accanto al porto, Sabtang Lighthouse è la prima struttura artificiale a salutarti mentre ti avvicini all’isola di Sabtang e l’ultimo a salutare la via del ritorno a Batan. La torre vanta una finitura in muratura di macerie fino al ponte della galleria, il che gli conferisce un fascino organico dominante. Una sala lanterna rossa incorona la torre principale rotonda, che è meglio vista dal porto in cui le onde che si schiantano prendono il primo piano.

6. Chiesa di San Vicente Ferrer

San Vicente Ferrer Church
Se hai ancora tempo, entra nella chiesa di San Vicente Ferrer, alias Sabtang Church. In piedi proprio di fronte al porto, è meglio lasciare per ultimo, mentre aspetta il tuo viaggio di ritorno alla Ivana. La primissima struttura in loco era una piccola cappella, costruita dai domenicani nel 1785. Da allora, la cappella di pietra e lime ha attraversato ondate di sfide: un abbandono quando i residenti sono stati collegati alla forza in Ivana dopo la rivolta guidata da Chieftain Aman Dangat nel 1891 e un tifone che distrusse il suo campanile nel 1956.

Il tour è stato breve, a malapena di durata di cinque ore, ma è stato ricco. Volevo restare e trascorrere almeno una notte, ma il mio volo era fissato il giorno successivo. I voli Batanes non sono economici; Prenotarne uno spontaneamente triplicare il costo.

Alle 13:00, ero già tornato a San Vicente Port, pronto per il viaggio di ritorno a Batan Island ed entusiasta di assistere alla famigerata malizia dei mari.

Indovina un po? L’ho dormito di nuovo. Incolpo il tour. e il tempo.

Come arrivare all’isola di Sabtang: da Manila, vola a Basco. All’aeroporto (o in città), prendi un triciclo per Ivana Port (P440 Roundtrip, buono per 2 persone). Sali a bordo del Faluwa a Sabtang (P70/Head). Nel porto, i tour del triciclo sono disponibili solo per P800 (buoni per 2 PAX).

Elenco delle spese:
Ride triciclo dalla città di Basco proprio a Ivana Port: P440 (buono per 2 PAX)
Faluwa Ride da Ivana a Sabtang: P70
Commissione turistica/ambientale: P200
Tricicicle Tour of Sabtang: P800 (buono per 2 PAX)

Altri suggerimenti su YouTube ⬇️⬇️⬇️

Articoli correlati:

South Batan Tour: 12 punti da visitare a Batanes

Sei il mio capo: 10 sedi di riprese a Batanes

5 luoghi da non perdere nell’isola di Laoang, nel nord di Samar: un tour in moto

Culion, Palawan: Guida ai viaggi del budget

Valugan Boulder Beach, Batanes: il feroce e il Pacifico

I 3 fari di Batanes: Basco, Tayid e Sabtang

CORREGIDOR DAY TOUR: 12 siti storici da visitare

CORREGIDOR TOURN TOUR: 5 Cose da fare (oltre alla caccia ai fantasmi)