“This Is Berlin”, noto anche come mantra per il nostro recente viaggio in questa città di spirito libero. Sapevamo che Berlino sarebbe stato distinto da qualsiasi luogo che abbiamo viaggiato in passato, ma quello che non ci aspettavamo era che si mettesse sotto la nostra pelle come faceva.

Prima di viaggiare a Berlino, avevamo fatto un po ‘di ricerche sui vari quartieri della città e abbiamo scelto che l’area “più cool” suonasse come Friedrichshain-Kreuzberg, che erano due distretti, ma fossero fuse nel 2001.

Questi due distretti furono divisi per il muro di Berlino durante la guerra fredda. Il ponte Oberbaum, che attraversa il fiume Spree, agiva come un confine tra Friedrichshain e Kreuzberg.

Il ponte Oberbaum che collega i due quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain
In questi giorni, tuttavia, i due quartieri sono noti per essere dove le persone artistiche e di spirito libero scelgono di vivere, lavorare e giocare.

Dato che volevamo essere il più “Berlino” possibile durante il nostro viaggio, abbiamo pensato che stare in uno dei due quartieri “cool” ci avrebbe reso molto più alla moda? Ci sono vari posti in cui soggiornare a Berlino e capire in quale distretto basare te stesso dipende davvero dal tuo stile. Per comprendere meglio i diversi distretti della città, dai un’occhiata a questa guida ai quartieri di Berlino.

Dall’aeroporto, abbiamo navigato il sistema di autobus pubblici e la linea della metropolitana e finalmente siamo arrivati ​​al nostro ostello a Friedrichshain, che era a pochi passi dalla East Side Gallery (Berlino Wall).

Nell’area di Friedrichshain-Kreuzberg, persone di ogni estrazione della vita coesistono, ma principalmente ci siamo imbattuti in artisti, artisti, hippy, immigrati, spacciatori, giovani e chiunque abbia un osso creativo nel loro corpo.

Un’incredibile pezzo di opere d’arte che abbiamo visto in Friedrichshain
Ci sono numerose influenze di varie nazionalità anche in questa parte di Berlino, ma uno dei più predominanti è il turco … il che è stato fantastico quando eravamo a caccia di uno shawarma a tarda notte!

Gli edifici dipinti con arte di strada e graffiti superavano le pareti vuote e gli abusivi erano appesi per le strade con i loro cani, mentre ascoltavano la musica di “Blaster ghetto” – questo ci ha riportato al meglio agli anni ’90!

Alcune delle fantastiche arte di strada della talentuosa Alice Pasqini di Roma
La gente danzava, fumava, beveva, dipinse, suonava musica, andava in bicicletta e essenzialmente si diverteva alla vita. Tutto ciò era considerato “normale”, e nessuno ha battuto un occhio o sembrava giudicarci l’un l’altro.

Durante il nostro soggiorno di una settimana, non abbiamo visto un poliziotto in città, né abbiamo visto un singolo combattimento o discussione.

Questo era probabilmente il nostro aspetto preferito di ciò che abbiamo vissuto a Berlino. La gente faceva quello che volevano fare, senza essere puniti per nulla (almeno, sembrava così). Non abbiamo mai viaggiato in una città con una vibrazione così spigolosa, tutto va bene.

Fa favolosi bar in fiume a Kreuzberg – Alcuni pomeriggi divertenti qui!
Il ciclismo è una cosa molto popolare da fare, come si sta svolgendo in uno dei numerosi parchi e beve birra fuori dai negozi. Ci sono corsie per biciclette, vari spazi verdi e barre refrigerate, che hanno solo aggiunto l’atmosfera alla moda della città.

I nostri pomeriggi in alcuni casi sono stati trascorsi a vagare per Gorlitzer Park, che è un ritrovo noto per spacciatori e drogati, eppure ci sono parchi giochi, uno zoo e famiglie di cognome ovunque! Coesistere al suo meglio.

Vagando attraverso il Gorlitzer Park con il nostro amico tedesco

Abbiamo adorato sdraiarci sul tappeto erboso di Tempelhof Park (che è una pista di atterraggio abbandonata), mentre ci godevamo il tramonto con altri berlinesi. Abbiamo portato vino rosso e non merito tra famiglie, coppie, singoli e cani.

An evening scene at Tempelhof Park

La gente faceva yoga, andava a correre, cavalcava le loro biciclette, suonava musica, leggeva libri, fumò erba e persino faceva un po ‘di allega!

During the very late nights, we’d find ourselves sitting on the street drinking beer. We felt that this was our many “Berlin” moment ?

We were sooo “Berlin” this night while sitting on the ground and drinking beers outside of a shop!
Not all neighbourhoods in Berlin had the same appeal as Friedrichshain-Kreuzberg. Each district seemed to have a different crowd, and as soon as we crossed the unnoticeable border into a different area, the people, sites, restaurants and overall atmosphere completely changed.

The Mitte (middle) borough, is located in the center of Berlin and is comprised of a portiondegli ex distretti est e occidentali di Berlino.

Anche se questo è il centro storico e ci sono numerosi siti importanti da vedere (come l’isola del museo, il museo dell’olocausto, la porta di brandenberg e il checkpoint Charlie, per citarne alcuni), non abbiamo potuto fare a meno di sentirci completamente delusi.

The Berliner Dom (Berlin Cathedral)-Un must-see sull’isola del museo a Mitte

I siti erano fantastici e non da vedere per chiunque andasse a Berlino, ma sembrava che fossimo entrati in una città completamente diversa, e sebbene fosse abbastanza buono, era molto più moderno e “pulito” di Friedrichshain o Kreuzberg.

Dov’erano tutti i fantastici ristoranti autentici che servono cucina da tutto il mondo? Dov’era la street art dinamica e politica politicamente? Cosa è successo a tutti i mercati e parchi all’aperto?

Uno dei nostri luoghi preferiti da mangiare a Friedrichshain: il cibo indiano qui era delizioso e l’atmosfera era fantastica

Oltre a queste differenze, sembrava che tutti i prezzi in Mitte fossero molto più alti rispetto alle altre aree in cui eravamo. Per noi, questa parte di Berlino si sentiva troppo restaurata, elegante ed estremamente gentrificata.

Friedrichshain-Kreuzberg e Mitte sono opposti reciproci e se stai cercando una via di mezzo tra la sensazione spigolosa e moderna, potresti trovarlo a Prenzlaur Berg.

Artisti a Mauer Park, Prenzlaur Berg

Negli anni ’60, quest’area era molto più simile al paradiso di un abusiva, nonché alla casa di una grande comunità gay e a numerosi bohémien. Fu anche la posizione della rivoluzione serena, che alla fine portò alla caduta del muro di Berlino. In questi giorni, tuttavia, è sottoposto a una revisione ed è diventato un’area ricercata in cui vivere e lavorare.

Il mercato delle pulci della domenica a Prenzlauer Berg

Sebbene sia molto più modernizzato rispetto a dove si trovava il nostro ostello, c’erano aspetti di Prenzlaur Berg che abbiamo apprezzato molto.

Abbiamo dato un’occhiata all’enorme mercato delle pulci della domenica, completa di birrerie alla birreria – che è dove abbiamo scoperto che amiamo la birra al grano (Hefeweizen).

Abbiamo visto cantanti e artisti indipendenti a Mauer Park e abbiamo pedalato per le strade a foglia, mentre ci fermammo per assaggiare alcuni cibi asiatici, israeliani e crudi.

Si scopre che amiamo la birra al grano! meglio bevuto in una birreria all’aperto?

Ci sono numerosi spazi verdi, negozi di boutique e una grande scena di caffè. Troverai anche punti di riferimento storici (incluso un piccolo pezzo di muro di Berlino), architettura prebellica e un’ampia varietà di cucine.

Una settimana non è abbastanza tempo per graffiare la superficie di ciò che Berlino ha da offrire. Ma da quello che abbiamo visto durante il nostro viaggio, siamo rimasti molto colpiti. Questa città ha davvero qualcosa per tutti e un atmosfera che non è rivali da qualsiasi altra parte. Non vediamo l’ora di tornare per esplorare ancora un po ‘.

Dai un’occhiata ai nostri video della nostra settimana trascorsa a Berlino!

Ti piace questo articolo? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.