pubblicato: 28/04/15 | 28 aprile 2015

Quando insegnavo inglese a Bangkok, un amico mi ha dato una copia della settimana lavorativa di 4 ore di un uomo di nome Tim Ferriss. Apparentemente, era un libro più venduto. All’epoca, stavo cercando di capire come estendere i miei viaggi e il mio amico pensava che il libro sarebbe stato utile. L’ho letto e ho immediatamente composto idee. Era pieno di utili suggerimenti sull’equilibrio tra lavoro e vita privata, avviando la propria attività e vivendo una vita ricca di tempo. Il libro ha avuto un profondo impatto sui miei pensieri sulla vita vivente. Ho capito immediatamente perché il libro aveva (ed è ancora) così successo.

Molti di voi probabilmente hanno sentito parlare di Tim e del suo lavoro. I suoi libri sono stati i best-seller numero 1 più volte, ed è spesso considerato il designer e il tiro dello stile di vita originale.

Da quando ho letto il suo libro nel 2007, ho continuato a leggere il lavoro di Tim, sono stato presentato sul suo sito Web e l’ho incontrato in alcune occasioni (ho cercato molto di non “fanboy” la prima volta). Oggi sono entusiasta di condividere un’intervista che ho fatto con lui dove parliamo di viaggi, lingue e suo programma televisivo!

Nomadic Matt: Sei ben noto per tutti i tuoi libri di “4 ore”, ma per coloro che non ti conoscono, puoi darci un po ‘di background su te stesso e come sei entrato in questo?
Tim: Sicuramente. Sono cresciuto a Long Island, alla coda dei topi e tutto. In qualche modo sono finito a Princeton studiando neuroscienze e poi studi dell’Asia orientale. Mi sono laureato nel 2000 e mi sono diretto a San Francisco per fare miliardi in una start-up che si è rapidamente implicato. Ho iniziato la mia compagnia nutrizionale sportiva.

Tuttavia, la mia ragazza mi ha lasciato e ho avuto un esaurimento nervoso, il che mi ha portato a lasciare gli Stati Uniti e viaggiare per il mondo per 18 mesi. Questo è quando ho ridisegnato la mia vita, la cui base ha costituito la settimana lavorativa di 4 ore.

È stato rifiutato da 27 editori, poi ha colpito e rimasto nella lista dei best-seller del New York Times per 4+ anni. Anni dopo, sono ancora appassionato di viaggi e mostrare alle persone come conquistare la paura.

Il mio nuovo progetto, uno spettacolo televisivo chiamato Tim Ferriss Experiment, esplora come conquistare la preoccupazione e aumentare la velocità di apprendimento 10 volte. È stato girato e curato dalla stessa squadra vincitrice dell’Emmy Award dietro Anthony Bourdain (Zero Point Zero).

Sei stato ispirato a scrivere la settimana lavorativa di 4 ore perché hai fatto un grande viaggio in tutto il mondo, quindi parliamo un po ‘di viaggio. Perché viaggi?
Viaggio per aprire la mia mente, mettere in discussione le mie ipotesi e imparare. Non puoi capire o apprezzare la tua cultura senza sperimentare altre culture.

L’apprendimento delle lingue, che una volta mi consideravo “male”, è anche essenziale per avere una seconda anima. Ti dà una lente nuova e migliore per tutto il mondo. Come ha detto Ludwig Wittgenstein, “i limiti della mia lingua sono i limiti del mio mondo”.

Come te, sono stato fortemente influenzato dal libro vagabondo del nostro amico Rolf Pott. Nel mondo degli hack ed efficienza della vita, pensi che l’estetica del viaggio lento sia stata dimenticata?
Se ricevi continuamente notifiche di smartphone ogni cinque minuti, è impossibile sentirsi trascurati o non reattivi. Quindi, non credo che abbiamo così “dimenticato” l’arte dei viaggi lenti in quanto ci siamo convinti falsamente che non abbiamo tempo. Questa è una sciocchezza. Se non hai tempo, non hai priorità. Ciò che ci manca è l’attenzione, non il tempo. Ci sono semplici passaggi che aiutano a correggere questo, come rendere il tuo sabato un giorno “senza schermo”.

Il tuo nuovo progetto riguarda l’apprendimento di cose nuove. Parlaci.
L’esperimento di Tim Ferriss è un po ‘come Mythbusters soddisfa Jackass. L’obiettivo è quello di dare agli strumenti del pubblico a 10 volte la loro capacità di apprendimento, il tutto divertente con l’azione.

In ogni episodio, mi spingo fino al punto di rottura, tentando di imparare le capacità di punizione notoriamente-surf, poker professionista, jiu-jitsu brasiliano, parkour, lingue, ecc.-in solo una settimana ciascuno.

Per ogni abilità, collaboro con i migliori e molti istruttori non ortodossi (Laird Hamilton, Marcelo Garcia, Stewart Copeland, ecc.), Che mi addestrano per un guanto finale. Non sempre vinco e ci sono alcune lesioni e catastrofi spettacolari, ma ti mostro come replicare le scoperte.

Il mantra dello spettacolo è “Non devi essere sovrumano per ottenere risultati sovrumani … hai solo bisogno di un kit di strumenti migliore”. È stato uno spettacolo brutale da filmare. Un sacco di sangue letterale, sudore e lacrime … ovviamente catturati con la videocamera!

Ho finanziato molto del mio viaggio originale suonando il poker, quindi sono stato contento di vedere quell’episodio. Qual è stata la cosa più interessante che hai scoperto giocando a poker?
Le molte cose interessanti del poker era il valore di “aggressività selettiva” e di come alcuni trucchi possano aiutarti a mantenere il tuo, anche contro i professionisti. Il primo passo più essenziale è stato realizzare il potere di un piano di gioco “piega o alzati”, in cui “chiami” praticamente mai, e si piega (lanci le tue carte) del 70% o molto più del tempo. Devi avere la papàNCE da piegare per un’ora di fila prima di qualsiasi azione. Quindi, se hai “carte da portare in guerra”, non mostri pietà con aggressività e dimensioni della scommessa.

La lingua è fondamentale per viaggiare e so che hai trascorso molto tempo ad imparare le lingue. Quanto parli numerosi?
Ho studiato oltre 10 anni, ma in questi giorni le mie migliori lingue sono giapponesi, spagnoli, cinesi mandarini (che è essenzialmente il dialetto di Pechino) e inglese. Se ho due settimane da preparare, posso trattenere le basi in tedesco, italiano e pochi altri.

È essenziale tenere presente che ho lasciato lo spagnolo in prima media perché avevo concluso che ero “cattivo nelle lingue”. Ci sono hack per questa roba.

In un episodio dell’esperimento di Tim Ferriss, devo imparare Tagalog (filippino) in 3-4 giorni abbastanza bene da fare un’intervista TV in diretta a Tagalog. Non consiglio quel folle scommessa, ma l’episodio ti mostra ciò di cui è capace il cervello umano, tra cui molte tecniche di memoria che possono acquisizione del vocabolario 2-10x.

Come impari così tanti, così rapidamente? C’è un trucco linguistico di 4 ore che le persone possono usare? Per il viaggiatore di tutti i giorni che va in Italia per due settimane, cosa possono fare?
Assolutamente. Innanzitutto, ciò che studi è molto più essenziale di come studi. In altre parole, devi studiare parole comuni e ad alta frequenza per ottenere il massimo dal minor numero di ore. Mi piace> www.vis-ed.com Flash Sches mentre vengono prodotte. In termini di ordine, tuttavia, farei quanto segue:

Inizia immediatamente a utilizzare l’app Duolingo totalmente gratuita, per sentirti molto più a tuo agio con parole, struttura e pronuncia di base.

Allo stesso tempo, impara strumenti mnemonici come il metodo Linkword di Gruneberg, che ti aiuterà ad assorbire molto più vocabolario. Memrise fa uso di buoni mnemonici ed ecco il loro corso italiano.

Impegnati a 10-20 carte www.vis-ed.com al giorno per una settimana prima del viaggio e ogni giorno in campagna. Tienili in tasca per i tempi di inattività (ad esempio, in attesa in fila, pendolarismo, ecc.)

Ottieni un frasebook solitario del pianeta e memorizza almeno le tue 10 frasi preferite, incluso una assurda per far ridere la gente del posto. Qualcosa come “Sei allergico ai lama?” O qualunque cosa funzioni alla grande. Questo ti renderà molti amici.

Prendi in considerazione la possibilità di guardare film americani o TV che conosci bene … con i sottotitoli scelti. Fallo almeno quattro notti a settimana per due settimane prima di partire. Ecco un modo creativo per trovarli: basta cercare su YouTube o Google “[Nome del programma TV o film] Sub ita” Se sei un tecnico, puoi anche provare siti come i sottotitoli TV.

Se vuoi diventare aggressivo e raccogliere molte conversazioni ed espressioni idiomatiche, potresti acquistare un famoso fumetto come un pezzo in inglese e la tua lingua target, in questo caso, italiano.

Il rovescio della medaglia, cosa non dovrebbero fare? Quali sono alcuni errori che hai fatto che dovrebbero evitare?
Non utilizzare materiali che non consumeresti nella tua lingua madre. Se non leggessi i tempi finanziari in inglese, perché mai lo proveresti in spagnolo o giapponese? Barf.

Tornando al tuo libro 4HWW, perché pensi che abbia risuonato così tanto con le persone? Ti aspettavi una reazione così grande? Implico che tu sia considerato il papà del movimento “Posizione indipendente/design di stile di vita”.
Nessuno si aspettava che 4HWW avesse l’impatto che ha fatto. Sono ancora stupito e umiliato. Il feedback più comune che ricevo è qualcosa del tipo: “Lavoravo in una workstation in una città che ho tollerato (nella migliore delle ipotesi), e ora gestisco la mia compagnia da un laptop in luoghi fantastici come il Costa Rica o la Thailandia”.

Le letteralmente decine di innumerevoli persone me lo hanno comunicato. È estremamente gratificante e devo ancora pizzicarmi.

Un paio di miei lettori avevano domande che volevo condividere. Questo è di Jennifer: “Se potessi farlo di nuovo, cosa faresti diversamente?”
Inizierei a meditare prima. Posso essere veloce nella rabbia e trattenere il risentimento molto più di quanto dovrei. I maschi della mia famiglia sembrano tutti avere fusibili abbastanza brevi. La meditazione lo modera molto. Uso la meditazione trascendentale, ma Vipassana e altri sono grandi.

Suggerisco di iniziare con meditazioni guidate, sia su un’app come lo spazio di testa o la calma o l’audio su un sito come samharris.org.

Questo è di un altro Matt: “Cosa ti implica la ricerca della felicità?”
Non implica molto. Ho inseguito la “felicità” e ho usato quella parola per molto tempo, ma penso che sia principalmente una perdita di tempo.

La “felicità” è abusata in luoghi così numerosi che l’imminente è diventato poco chiaro. Sono d’accordo con Nathaniel Hawthorne, che ha detto: “La felicità è come una farfalla che, se perseguita, è sempre oltre la nostra presa, ma, se ti siederai in silenzio, potrebbe scendere a te”.

Tendo a inseguire ciò che mi eccita, e nel farlo in genere finisco molto felice. Non sembra funzionare al contrario, almeno non per me.

Quindi, poiché siamo un sito Web di viaggio, finiamo con alcune domande di viaggio per la luce:

Finestra o corridoio? Se si tratta di un volo notturno, sicuramente finestra. Altrimenti, sempre navale.

Qual è il tuo paese preferito? 1 °: noi (non è sempre stato il caso), 2nD: Giappone, 3 °: Argentina.

Qual è l’unico articolo di viaggio che metti sempre le prepara? Un “Rad Roller” per lanciare i miei piedi e gli avambracci.

Ostelli o hotel? Nessuno dei due. Appartamenti per almeno 1-2 settimane, quando possibile. Airbnb ha reso questo estremamente semplice, anche per soggiorni più brevi.

Sei lasciato in un aeroporto e puoi andare in qualsiasi parte del mondo. Dove vai? Le Maldive! Per quanto mi piaccia le immersioni subacquee (cosa che farei anche lì), vorrei visitare prima che l’intero posto fosse sott’acqua.

L’intera stagione dell’esperimento di Tim Ferriss è ora disponibile per la visione di abbuffate (c’è davvero un altro modo per vedere qualcosa in questi giorni?) Su iTunes su iTunes.com/timferriss. Ecco il trailer:

Puoi anche trovare Tim sul suo blog, la settimana lavorativa di 4 ore.

Prenota il tuo viaggio: suggerimenti e trucchi logistici
Prenota il tuo volo
Trova un volo economico usando Skyscanner. È il mio motore di ricerca preferito perché cerca siti e compagnie aeree in tutto il mondo in modo da sapere sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla.

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con Hostelworld. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più economiche per le pensioni e gli hotel.

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Safetywing (migliore per tutti)

Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)

Medjet (per ulteriore copertura di evacuazione)

Pronto a prenotare il tuo viaggio?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso quando viaggio. Sono i migliori in classe e non puoi sbagliare usarli durante il tuo viaggio.