Nick e io ci siamo alzati presto la mattina dopo (ovviamente) e stavamo andando verso l’isola del Mozambico. È stato un giro molto lungo e molto accidentato nella parte posteriore di un autobus che ha giocato a motivi di kung fu a livello di piercing all’orecchio.

L’isola è in realtà attaccata alla terraferma da un lungo ponte, quindi questa volta non abbiamo dovuto salire a bordo di barche eccessivamente piene. L’isola del Mozambico (o Ilha de Mocambique come direbbero i portoghesi) sembra che non sia cambiata considerando che l’occupazione portoghese nel 1507 quando era usata come base navale e una stazione commerciale.

Era una bellissima isola con fatiscenti edifici lavati bianchi, alcuni con vernice arancione e rossa originali, edifici costruiti tra il XVI e il XIX secolo e le vicoli stretti con le persone locali che attraversano le loro cose quotidiane. L’isola era molto silenziosa e ci siamo divertiti a serpeggiare per alcuni giorni.

I backpackers in cui siamo stati erano grandi ed era lì, nei primi minuti di arrivo, che avevo il pisolino più epico noto dall’uomo. Stavo dando dentro e fuori per dormire durante il brutale viaggio in autobus ma non appena abbiamo messo giù gli zaini, ero sul letto e fuori come una luce. È stato uno dei pisolini più profondi e migliori di sempre. Nick era fuori e esplorare la città mentre dormivo come una roccia per 2,5 ore. Mi sono poi alzato a cena e sono tornato a dormire 2 ore dopo e ho dormito per tutta la notte! Devo averne bisogno.

Modalità di trasporto, Mozambico Island
Bella passeggiata sull’isola di Mozambico

Giornata della lavanderia sull’isola di Mozambico
Chiesa portoghese, Mozambico Island

Il giorno successivo, dopo essere stato molto ben riposato, abbiamo deciso di esplorare l’isola. Camminammo e camminammo e ci divertivamo a passeggiare attraverso le corsie. Ci siamo incontrati con una donna australiana e una coppia olandese e una notte abbiamo fatto un’ottima cena e alcune birre con loro. A quanto pare, erano gli unici altri turisti che abbiamo visto tutto il tempo.

C’era anche un villaggio a un’estremità dell’isola e abbiamo deciso di verificarlo. Tutti i locali ci fissavano ma erano accoglienti allo stesso tempo. Ci siamo seduti, abbiamo preso delle cocco e abbiamo avuto un gruppo di persone che si divertono mentre bevevamo la bontà lattea e condividevamo il resto con alcuni bambini. C’era anche una fabbrica di preparazione del pane nel villaggio e ci siamo fermati per vedere alcuni uomini che cucinavano i panini deliziosamente freschi.

Nick giocando a un po ‘di foose con ragazzi locali, Mozambico Island
Fort Sao Sebastian, Mozambico Island

Fort Sao Sebastian, Mozambico Island
Un vecchio ospedale, l’isola del Mozambico

Dariece sull’isola di Mozambico
Dopo 3 giorni molto piacevoli e molto calciati sull’isola, siamo tornati a Nampula, la nostra ultima fermata nel nostro viaggio di Mozambican prima di andare in Malawi. Abbiamo preso un treno da Nampula alla città di confine di Cuemba, che è partita alle 3: 30!

Non ci mancherà assolutamente di essere alzati alle 3:30 quasi ogni secondo giorno, questo è certo. Il viaggio in treno è stato fantastico. Eravamo in sedili molto inquieti per parte della strada in un’auto molto sovraffollata. I biglietti per la prima/2a classe sono stati tutti prenotati, quindi siamo rimasti bloccati con la terza classe. Tuttavia, Henrik aveva fatto questo viaggio giorni prima e aveva scritto per raccontarci l’auto del ristorante We C

Dovrei rimanere invece dentro. Quindi ci siamo andati quando i posti sono diventati disponibili, ci siamo divertiti negli sprite e un po ‘di pranzo e abbiamo avuto posti molto migliori rispetto alla terza classe. Lo scenario lungo la strada era sbalorditivo. I piccoli villaggi erano messi sotto le montagne torreggianti e la gente del posto sarebbe salita alle finestre del treno ad ogni smetteggia di vendere i propri merci.

Bambini locali che si godono la canna da zucchero nel viaggio in treno da Nampula a Cuemba
Carote fresche luminose e fresche in vendita sul viaggio in treno da Nampula a Cuemba, Mozambico

Gli abitanti del villaggio che vendono le loro merci nel viaggio in treno da Nampula a Cuemba, Mozambico
Una fermata trafficata del treno lungo la strada da Nampula a Cuemba, Mozambico

Villaggio incastonato sotto una montagna torreggiante – bellissimo scenario durante il viaggio da Nampula a Cuemba, Mozambico
Abbiamo finito per incontrare due uomini dal Malawi e ci hanno dato alcune informazioni necessarie sull’attraversamento del confine. Abbiamo trascorso una notte nella piccola città africana in genere polverosa di Cuemba, abbiamo cenato con una donna spagnola e siamo partiti intorno alle 5:30 del mattino successivo per raggiungere il 1Il 4 ° paese ha controllato questo viaggio, in Malawi.

Il Mozambico ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Le persone erano così amichevoli e accoglienti, il cibo era delizioso (in particolare i frutti di mare freschi), l’architettura era sensazionale e aveva una grande sensazione portoghese, e come abbiamo detto prima: le spiagge erano le migliori che abbiamo mai visto. A causa di tutte le cose straordinarie che il Mozambico aveva da offrire, i viaggi epici che abbiamo intrapreso per raggiungere ogni destinazione e i fantastici nuovi amici che abbiamo incontrato, il Mozambico ha ora superato la nostra lista come uno dei nostri paesi tanto amato … finora.

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.