aggiornato: 18/12/20 | 18 dicembre 2020

León è stato uno dei momenti salienti del mio viaggio in Nicaragua. Pieno di storia, cibo delizioso, molte attività all’aperto, vulcani e spiagge vicine, c’era molto di più da fare qui di quanto pensassi.

La città prende il nome da León, in Spagna. Dopo che il Nicaragua fu data l’indipendenza dalla Spagna nel 1800, le élite di León e Granada lottarono su quale città sarebbe diventata la capitale (alla fine fu raccolta Managua).

Durante le lotte tra i sandinisti e le somoza nel 20 ° secolo, la città ha cambiato le mani numerose volte tra i due ed è stata una scena di combattimento costante e intenso (puoi ancora vedere segni di proiettile su alcuni edifici). Questo è durato fino agli anni ’80 (che ci ha visto il coinvolgimento nell’affare Iran-Contra) fino a quando la pace non è stata finalmente stabilita.

Ora, León è una città universitaria stabile con una scena alimentare in crescita, molti mercati, turismo in crescita (ma non travolgente) e chiese e cattedrali coloniali molto più coloniali rispetto a qualsiasi altro posto in Nicaragua. Ho trascorso quattro giorni qui a fare escursioni, mangiare, overdosing in chiese e soffocare nel caldo.

Situato nel Northwest Nicaragua, León è una città universitaria tipicamente trascurata da turisti che si attaccano a luoghi come Granada, Ometepe e le spiagge.

Quando ho visitato, mi aspettavo molti turisti. Dopotutto, c’è molto da vedere e da fare a León. Invece ho trovato ostelli per lo più vuoti e pochi gringos che vagano per le strade durante il mio check out – il che ha reso ancora più divertente!

Adoro la città e ho trovato molto da fare qui. Non mancano i modi per trascorrere un paio di giorni qui mentre viaggi in Nicaragua. Ecco un elenco delle mie cose preferite da fare a León:

1. Fai un tour a piedi totalmente gratuito

Ogni volta che controllo una nuova città, dico le cose con un tour a piedi. Sono il modo migliore per avere un’idea della città, vedere le attrazioni principali e ottenere un’introduzione alla storia e alla cultura. Inoltre, sarai in grado di porre a un locale tutte le domande che hai.

Il viaggio a piedi totalmente gratuito originale è la tua scelta migliore per qui. Ti danno un buon riassunto della città e della sua storia. (Assicurati di suggerire la tua guida alla fine!)

2. Dai un’occhiata al Museo della Rivoluzione

Questo museo nella residenza del vecchio sindaco è dedicato ai sandinisti e la loro lotta contro il programma oppressivo del paese è solo due stanze, ma otterrai la tua guida personale che discute la storia del movimento (in spagnolo o inglese) Sei fino al sistema di copertura per buone foto di León. I viaggi potrebbero essere brevi, ma è stata la mia attività preferita in città mentre stai parlando con un locale e ottenere una storia completa piena di prospettiva e contesto locali. Molte delle guide sono anche ex soldati.

Parque Central. Aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 18:00. L’ammissione è di $ 3 USD.

3. Dai un’occhiata alle chiese

Ci sono molte chiese a Léon. Ha molte più chiese pro capite di qualsiasi altro posto in Nicaragua. Ho trascorso un’intera giornata andando a questi monumenti a Dio e mi meravigliavo dei loro vari livelli di dettaglio. Anche se non sei una persona religiosa (non lo sono), puoi comunque apprezzare la bellezza, l’architettura e la storia di questi edifici. I miei preferiti erano:

Iglesia El Calvario – Una chiesa neoclassica e barocca risalente al 18 ° secolo.

Iglesia La Recolección – Costruito nel 1786, questa è considerata la tanti splendide chiese della città.

Iglesia de San Juan Bautista de Subtiava – Originariamente costruita nel 1500, questa è la chiesa più antica di Léon.

4. Assumi l’arte

C’è una grande scena artistica in città e sono disponibili un certo numero di gallerie. Il mio preferito era il Museo de Arte Fundación Ortiz-Gurdián, che è anche il più grande. Ospitato in due edifici, presenta una collezione di vecchie arti religiosi e artisti nicaraguensi moderni. Ci sono prime opere precolombiane, manufatti religiosi coloniali spagnoli e pezzi moderni e contemporanei.

Ci vogliono alcune ore per esplorare, ed entrambi gli edifici hanno bellissimi giardini del cortile per rilassarsi. Il mio dipinto preferito era El Retiro di Mauricio Gomez Jaramillo.

AV 3 Pte, +505 2311 7222, FundAcionortizgurdian.org. Aperto martedì-domenica dalle 10 alle 16 l’ammissione è di $ 3 USD.

5. Colpisci la spiaggia

Un breve giro in autobus dalla città, troverai spiagge meravigliose, acqua calda e persone nel surf. Il surf non è piacevole come nella parte meridionale del paese (mi è stato detto che è un po ‘difficile qui), ma se vuoi rilassarti e sorprendente nel caldo secco della regione, queste spiagge controllano tutto Le migliori scatole.

Playa Poneloya e Las Peñitas sono le spiagge più popolari. Entrambi sono anche a 20 minuti di autobus dal centro città.

6. GO AMBIAMENTE VOLANO

In tutto il paese, ho visto persone che indossavano la famosa camicia “I Go Wed Volcano Boarding”, e questa attività è ciò che attira molti backpackers qui. Dopotutto, chi non vorrebbe scivolare giù un vulcano attivo su un pezzo di legno?(Non io. Ho saltato questa attività. L’escursione? Certo. Scendendo su una tavola di legno? No grazie.)

I viaggi partono più volte al giorno e durano qualche ora (Cerro Negro, il vulcano, è a solo un’ora dalla città). Bigfoot Trips è l’operatore di viaggio più popolare.

I prezzi partono circa $ 30 USD a persona.

7. Vagare sul mercato

León è una città di mercato e il suo noto enorme mercato centrale situato vicino alla Cattedrale è frenetico, divertente e interessante. Puoi trovare tutto lì: drogheria, venditori di cibo di strada, giocattoli, souvenir kitsch e tutto il resto. Inoltre, troverai deliziose zuppe, bastoncini per barbecue e altre tariffe locali. Fermati per sfogliare, mangiare e prendere il ritmo locale della vita.

8. Dai un’occhiata a “vecchio” León

Le rovine di León Viejo risalgono al XVI secolo e sono un breve viaggio da León. Il sito è l’unico patrimonio mondiale dell’UNESCO del Nicaragua ed è uno dei più antichi insediamenti coloniali spagnoli nelle Americhe. Anche se questo non è un sito di distruzione lussuoso, è davvero l’unico posto dove vedere e conoscere il passato coloniale fondatore del paese. Le rovine di León Viejo furono scoperte nel 1967 e gli scavi iniziarono l’anno successivo. Anche se non sei un appassionato di storia come me, vale comunque la pena visitare!

León Viejo, +505 2222 2722. Aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 17:00 (16:00 nei fine settimana). L’ammissione è di $ 5 USD.

9. El Fortín de Acosasco

Costruito nel 1889, il forte fu utilizzato per salvaguardare la regione dagli attacchi della costa. Cadde in disuso dal 1930 al 1960 prima di diventare un hub per torture e esecuzioni segrete sotto il dittatore Anastasio Somoza Debayle. Quando i sandinisti hanno ripreso l’area, le forze fedeli al dittatore sono tornati qui prima di ritirarsi ulteriormente.

Oggi puoi dare un’occhiata al forte e sperimentare la piena di calma inquieta che perseguita la collina. Puoi vagare per le varie camere di tortura e vedere quanto sarebbero state brutali le condizioni quando la struttura era in uso. È un luogo cupo ma che apre gli occhi da visitare.

Prendi un taxi dalla città e controlla con gli altri in quanto è una lunga passeggiata e si sa che si sa che gli escursionisti che fanno il check -out da solo.

10. Fai un’escursione di alcuni vulcani

Uno dei motivi principali per cui le persone vengono qui è fare un’escursione nei vicini vulcani, poiché León è vicino alla gamma vulcanica del paese, numerose delle quali sono ancora attive. Sarai in grado di scegliere tra facili escursioni di mezza giornata e escursioni complete di 12 ore molto più intense. Le escursioni più popolari sono:

Cerro Negro (1-2 ore; popolare per l’imbarco di vulcano)

Telica (una moderata 7-9 ore)

San Cristóbal (11 ore; il più lungo e più difficile)

Momotombo (la seconda escursione più dura; 6-9 ore)

Aspettatevi di pagare circa $ 60-80 USD per un’escursione guidata.

***
Quello che mi è piaciuto di León è stata la sua vicinanza a numerosi mercati all’aperto, cibo a basso costo e buoni ristoranti di buongustai. Sembrava molto più “locale” rispetto ai viaggiatori meccas di Granada e ometepe a sud. Il mio check out c’è stato uno dei momenti salienti del mio viaggio in Nicaragua e ti consiglio vivamente di farlo anche per andare qui!

Prenota il tuo viaggio in Nicaragua: suggerimenti e trucchi logistici
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per trovare un volo a basso costo. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi sai sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la portata più significativa!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno l’inventario e le migliori offerte più significative. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe più convenienti per le pensioni e gli hotel a basso costo. I miei posti preferiti in cui soggiornare sono:

Viavia Leon

Lazone

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti salterà contro malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una vasta protezione nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di esso perché ho dovuto usarlo numerose volte in passato. Le mie aziende preferite che offrono il miglior servizio e valore sono:

Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)

Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)

Medjet (per ulteriore copertura di rimpatrio)

Cerchi le migliori aziende con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per le migliori aziende da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.

Vuoi molte più informazioni sul Nicaragua?
Assicurati di dare un’occhiata alla nostra robusta guida di destinazione sul Nicaragua per consigli di pianificazione anche molto più!