sentendosi come se fossi in via di guarigione, abbiamo lasciato Cape Maclear intorno alle 5:30 del mattino. Siamo saliti sul retro di un camioncino ricco di marmellate per il giro di 1,5 ore a Monkey Bay. Da Monkey Bay siamo saliti a bordo di un grande autobus per Salima.

La corsa è stata di circa 4 ore e mentre avevo un posto abbastanza buono con solo un paio di persone stipate nel corridoio, Dariece si è seduto davanti dove aveva letteralmente una donna seduta in grembo per mancanza di spazio! Quando le persone salirono sull’autobus, mettono i loro bagagli in grembo per salire, e poi procedettero a farle passare i loro figli per essere trasmessa al genitore o tutore adeguato vicino alla parte posteriore dell’autobus. Era anche incaricata di imballare i bagagli nella parte anteriore del bus.

Inutile dire che il suo viaggio era meno a suo agio del mio. Quando siamo arrivati ​​a Salima, abbiamo dovuto aspettare un’ora, distribuendo educatamente “no grazie” a dozzine di venditori che vendono qualcosa da Samosas ai Pintoni. Alla fine è arrivato l’autobus e sebbene corse davanti alla folla che ne seguì, quando siamo saliti sull’autobus sapevamo che non c’era ancora un posto.

All’improvviso ci siamo sentiti male per tutte le volte che stavamo maledicendo la gente stipata nel corridoio su altre corse in autobus perché ora eravamo noi a urtare e cadere in tutte le persone. L’autobus era pieno al massimo. E non c’era nessun posto dove sdraiarsi o sedersi, solo in piedi per appoggiarsi e sudare. L’autobus era eccezionalmente caldo e abbiamo finito per circa 3 del viaggio di 6 ore.

Quando ci sedemmo giù per le gambe erano doloranti e le nostre braccia dormivano di trattenere le rotaie aeree.

Inceppamento nel retro di un camioncino da Cape MacLear a Monkey Bay

Quando finalmente siamo tornati un po ‘indietro, abbiamo iniziato a parlare con un giornalista locale di nome Benson. Immediatamente all’inizio di una conversazione con un locale che parla un buon inglese, gli allarmi si spengono che chiederà qualcosa. Purtroppo, l’esperienza ci ha insegnato che se parlano un buon inglese in Africa e iniziano la conversazione, normalmente sono guide di escursioni, proprietari di negozi o cercatori di donazioni.

È un peccato che abbiamo formato questa visione cinica perché il nostro nuovo amico Benson [si è rivelato essere] un ragazzo molto genuino, e la nostra esitazione iniziale era inutile e probabilmente leggermente offensiva. Dopo aver parlato con Benson di tutto, dalla vita in Malawi a Dio contro l’evoluzione, ci ha invitato a incontrare lui e la sua ragazza per cena. Ancora una volta l’istinto del nostro viaggiatore ci stava dando segnali contrastanti e forse abbiamo dato un tentativo. Dopo aver parlato molto di più, abbiamo preso una decisione di incontrarci in un ristorante indiano a Mzuzu per cena.

Dariece e io abbiamo fatto il check -in nel nostro hotel e ci siamo diretti verso il ristorante. Benson e la sua ragazza si sono presentati poco dopo e ci siamo seduti e abbiamo mangiato il cibo delizioso mentre chiacchieravamo molto di più sulle nostre diverse vite sui lati opposti del mondo. Quando abbiamo cenato il conto è arrivato e Benson ha insistito per pagare.

Il pasto era anche molto più di Dariece e di solito spendevo, quindi ho insistito sul fatto che paghiamo. Benson non stava scherzando, è stato capito per pagare il conto descrivendo che ci ha invitato, quindi era su di lui. Questo atto di base di generosità ha avuto un profondo impatto sulla nostra percezione del popolo del Malawi.

Per 3 settimane in Malawi siamo stati assillati per soldi dalla popolazione locale, dai bambini del villaggio a donne adulte. In altri paesi africani eravamo appena osservati, ma in Malawi, sfortunatamente, ci eravamo spesso sentiti come segnali in dollari la cui presenza era accettata solo dalla possibilità di carità. Benson ci ha ricordato la gentilezza che il popolo africano può mostrare ai suoi ospiti e che se le persone non sono stanche dall’industria delle vacanze, li trattano con il massimo rispetto.

Avevamo iniziato a essere scoraggiati dalla barricata economica sociale che provavamo tra noi e la popolazione locale. Troppo raramente in Malawi se avessimo incontrato una persona locale che ci vedeva come un ospite onorato piuttosto che un potenziale cliente. L’atto di gentilezza di Benson è stato uno dei più generosi che abbiamo vissuto.

Ho mai incontrato i turisti su un autobus in Canada e li ho invitati a cena e poi ho coperto un conto equivalente al reddito locale a circa $ 200? No. Semplicemente non sarebbe probabilmente accaduto in un paese occidentale. Non stava solo coprendo il conto, la vera amicizia che ha aiutato a forgiare con noi in un po ‘di tempo era molto più preziosa. La coesione sociale e la mentalità comune che trovi in ​​queste nazioni in via di sviluppo è qualcosa che abbiamo perso a lungo in Occidente e ringrazio Benson e le persone che abbiamo incontrato come lui, per averci mostrato come deve essere il mondo.

Una normale capanna del Malawi sulla strada per Mzuzu
La mattina dopo Benson ci vide e ci scambiammo e -mail e numeri di telefono prima di separarsi. Abbiamo tentato di cambiare denaro al divietoKS in città ma i cambi in Malawi sono un disastro (insieme alla mancanza di benzina, forniture, articoli medici, ecc.) Quindi abbiamo dovuto tentare la fortuna al confine.

Abbiamo catturato un mini-bus di Mzuzu verso il confine. La corsa si trascinò un paio d’ore in più di quanto fosse pensato prima che l’autobus sputrisse fuori e si rompesse sul lato dell’autostrada non a 20 km dalla sua destinazione. Dariece e io siamo scesi dall’autobus, abbiamo preparato panini al burro di arachidi e per fortuna abbiamo preso un giro in città con un parente di uno dei passeggeri.

Ci siamo arrivati ​​in città prima che la sua auto finisse di benzina e ci siamo fermati, per fortuna circa 500 m dalla stazione degli autobus. Andammo alla stazione e avevamo un trasferimento pronto per andare al confine. Ancora una volta ho provato a cambiare denaro, questa volta sul mercato nero. Sconvolto dal tasso (perdendo il 25%) ho preso di nuovo una decisione di tentare la fortuna al confine. L’auto ci ha portato al confine dove siamo stati assaliti da gestori di sacchetti e guide di escursione.

Dopo aver evitato le molestie abbiamo camminato per circa 700 m attraverso l’immigrazione e attraverso la Tanzania. A questo punto il sole stava scendendo ed eravamo esausti. Abbiamo effettuato il check -in all’immigrazione e poi abbiamo fatto un grave errore saltando l’Ufficio di Exchange e cambiando denaro (per un tasso leggermente migliore) con uno dei marcatori neri al confine.

Avevamo cambiato denaro del mercato nero prima senza problemi, ma l’atmosfera frenetica mescolata con la nostra stanchezza era il catalizzatore per il disastro minore avvenuto dopo. Eravamo tatticamente circondati da una dozzina di persone che ci urlavano per diversi servizi. Autobus, taxi, motociclette, cambio di denaro e altro ancora. Nella confusione abbiamo tentato stupidamente una transazione.

Ho tenuto i miei soldi in tasca mentre il truffatore ha scatenato la sua valuta davanti o i nostri occhi. Abbiamo fatto il calcolo sul calcolatore del telefono e tutto è stato buono. Abbiamo quindi scambiato pile di denaro mentre contava i soldi che gli avevo consegnato. Poi ha esclamato che non lo avevo pagato abbastanza perché ha detto che lo scambio non era 7.5 8. Ho detto di no, non è quello che hai detto e ho ripreso i miei soldi e gli ho restituito.

Pensando di aver evitato un deviante, ho rimesso i miei soldi in tasca e sono andato frustrato. Quando siamo arrivati ​​all’Ufficio di presidenza e abbiamo raccontato i soldi, sapevo rapidamente di essere stato ingannato. Mentre teneva in mano la mia pila di appunti, nella confusione di massa, ha piegato un quarto delle bollette nel palmo e quando ho preso i miei soldi da lui, stavo ottenendo solo l’altro 75% di denaro mentre intasse il resto.

Abbiamo perso circa $ 40 per lui, il che non suona molto, ma il fatto che siamo stati truffati è stato molto esasperante. Ci piace pensare di essere “stagionati” e quindi meno inclini a tali trucchi, ma siamo rimasti umiliati dalla nostra stupidità su questo.

Quando abbiamo attraversato il confine era nero e stavamo tentando di trovare un passaggio verso la città più vicina. L’Africa non è un posto in cui vagare di notte, quindi un piccolo panico ha iniziato a iniziare mentre eravamo agguati da una folla molto aggressiva di tassisti, automobilisti privati ​​e ragazzi di autobus.

Fortunatamente un uomo locale che avevamo incontrato durante la corsa in taxi aveva visto il nostro terribile ingresso nel suo paese, quindi si sentiva costretto ad aiutare. Ci ha portato a un giro che ci ha portato alla polverosa città di transito di Kyela, dove abbiamo fatto il check -in in una camera d’albergo sorprendentemente pulita. Siamo usciti per trovare del cibo e siamo rimasti delusi, ma non sorpresi dal pollo scadente (che non abbiamo mangiato) e dalla pila di fagioli freddi e riso.

Sono momenti come questi nei viaggi, quando torniamo al nostro hotel affamato ed esausto, essendo stati stipati negli autobus e strappato e urlato da Touts, che ci viene ricordato che non sono tutte le spiagge, le birre e i barbecue!

Ragazzo sul lato della strada mentre andiamo a Mbeya, in Tanzania

Il giorno dopo ci siamo diretti a un’altra città polverosa, Mbeya, dove abbiamo deciso di rimanere una notte e rilassarci un po ‘dopo la nostra frenetica esperienza di viaggio il giorno prima. Ancora una volta non siamo riusciti a trovare del buon cibo e siamo andati a letto a stomaco pieno di riso e barrette di cioccolato.

Il giorno seguente ci siamo diretti a Dar es Salaam, la capitale della Tanzania, durante un giro in autobus di 12 ore. Ci aspettavamo pienamente di essere stipati con polli e bagagli, ma siamo rimasti piacevolmente scioccati quando l’autobus si è presentato e tutti si sono seduti. Era anche un nuovo autobus con A/C !! Sorprendente.

Eravamo così abituati al trasporto doloroso attraverso il Mozambico e il Malawi che avevamo dimenticato che i giorni di viaggio possono essere un’esperienza confortevole e di ansia. Si scopre che è così che gli autobus sono in Tanzania, niente più in piedi nel corridoio, niente più polli e non c’erano nemmeno bambini a bordo. Siamo arrivati ​​a Dar es Salaam di notte, abbiamo portato il nostro taxi aIl Safari Inn Hotel dove abbiamo fatto il check -in nella nostra sala pulita e finalmente abbiamo trovato un pasto rispettabile per la prima volta in 3 giorni prima di andare a dormire.

Bella chiesa, Dar es Salaam, Tanzania

Abbiamo trascorso 3 giorni a Dar es Salaam e di nuovo eravamo per lo più impegnati con le nostre “commissioni per backpacker” che abbiamo dovuto correre. Organizzazione di un safari, sale da prenotazione, autobus di prenotazione, inviando alcune e -mail, prendendosi cura di un reclamo di assicurazione di viaggio ecc. Abbiamo avuto la possibilità di visitare il mercato dei pesci locale che era uno dei migliori che avevamo visto, principalmente per le dimensioni puro del Pesce sui tavoli e il modo in cui il pescatore lo ha messo all’asta a un tavolo che lancia i clienti.

Pescatori sulle rive di Dar es Salaam, Tanzania

Un massiccio testa di pesce spada al mercato dei pesci, Dar es Salaam, Tanzania
C’era una testa di pesce spada recisa su un tavolo letteralmente più grande di me. Non riuscivo a immaginare di agganciarmi a quella cosa su una canna da mosca! Tutte le nostre prime impressioni sulla Tanzania non erano così buone. Essere strappato al confine, non essere in grado di trovare cibo e stare in città polverose con niente di molto più di un asino e una stazione di servizio. Fortunatamente Dar es Salaam è stato un grave passo avanti dall’estremità meridionale del paese e presto scopriremmo che il resto della Tanzania è un paradiso di un viaggiatore con ottime attrazioni e molto da fare.

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.